Orientamento e tutorato

Il servizio di orientamento in ingresso è erogato per il Corso di Studi servendosi di tutti gli strumenti di comunicazione.
In presenza:
Varie sono le attività di orientamento in presenza.
* Porte aperte. Una volta al mese, da settembre a maggio, più due incontri in marzo, i docenti ricevono in Auditorium le classi di scuola media superiore che ne fanno richiesta presso l’Ateneo, prenotandosi on line. Durante l’incontro viene presentata l’intera offerta didattica, a seguire della quale i docenti delegati illustrano ciascun corso di studi. Gli studenti sono molto interessati e pongono diverse domande, alle quali i docenti di ciascun Corso di Studio rispondono entrando nel merito di percorsi e curriculum.
* Sportello studenti: è una postazione sita nell’atrio delle segreterie della Facoltà di Lettere nella quale gli studenti vincitori del concorso annuale per essere tutor addetti all’orientamento e al tutorato garantiscono una presenza di cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) per assistere gli studenti, soprattutto del primo anno, per piani di studio e problemi di natura organizzativa (per le questioni amministrative invece c’è un servizio apposito presso la segreteria studenti).
* Incontri nelle scuole. I delegati dell’orientamento di ogni Corso di Studio vengono invitati presso scuole medie superiori per presentare la macroarea e i Corsi di Studio alle classi di ultimo e penultimo anno degli istituti medi superiori. Questi incontri
consentono di parlare diffusamente e singolarmente con gli studenti.
* Partecipazione agli eventi di orientamento: il Corso di studi partecipa tramite i delegati all’orientamento alle manifestazioni di orientamento organizzate dalle istituzioni competenti (comune, provincia).
* Lezioni per le scuole. Su richiesta di docenti di scuola media superiore, i docenti del Corso di Studio illustrano a classi di scuola media superiore i rudimenti delle materie erogate in ciascun corso.
* La collaborazione con la RES sta dando l’opportunità di presentare il corso di studio ai docenti e ai genitori degli allievi delle scuole del territorio dei Castelli Romani.

A distanza
Il servizio orientamento si avvale di un orientamento tramite e-mail, all’indirizzo
orientamento@lettere.uniroma2.it
Molto efficace si è rivelato essere l’orientamento tramite social network (gruppi Facebook), che consente agli studenti di utilizzare la chat per un dialogo diretto con il docente.

 

Al momento dell’iscrizione a ciascuno studente viene assegnato un docente tutor all’interno del corpo docente del Corso di Studi che segue lo studente in tutti i momenti del suo percorso universitario, dal piano di studi alla tesi.
Ogni docente del CdS, comunque, offre pieno supporto agli studenti.
Il progetto, a cura del Coordinatore CdS, vede coinvolti docenti a contratto e dottorandi già attivi nell’ambito di studi e momenti di disseminazione al livello d’Ateneo sulle nuove prospettive della didattica universitaria.
Successivamente, dal prossimo anno accademico (2018/2019), si intende sviluppare il progetto con delle interviste in profondità. Alcuni questionari sono già stati resi disponibili, per maggiore trasparenza, nel sito del Corso di Studio. Questa iniziativa, naturalmente, non si sovrappone alle indagini già svolte da altri soggetti (es. Almalaurea), poiché la specificità del corso e delle competenze presenti nel corpo docente, rende tale progetto particolarmente utile proprio sul versante delle scienze dell’educazione, consentendo al corso di laurea di fornire un servizio d’eccellenza e agli studenti di entrare in contatto con metodologie aggiornate, sviluppando così preziose meta-competenze.