Osservatorio sul mondo del lavoro

Il CdS, nel corso dell’a.a., ha mantenuto e consolidato le relazioni con gli interlocutori, sia a livello regionale sia a livello internazionale, con specifiche e differenziate modalità.
Per quanto riguarda il livello regionale:
1) continua la collaborazione con l’Associazione Virtus Italia Onlus sulla base di un progetto di Centro di Primissima Accoglienza per minori;
2) continua il confronto con l’Associazione Culturale Officina delle Arti di Monte Porzio Catone per la valutazione delle possibili sinergie con il territorio sia a livello di tirocinio per gli studenti sia nella prospettiva di iniziative comuni all’interno del CLM. Si allega lettera del referente della struttura. All’interno di questa collaborazione e, più in generale nel quadro di una spiccata attenzione del CdS verso le potenzialità educative delle arti, è stato sviluppato un progetto di ricerca che ha visto come coordinatori e responsabili scientifici il Prof. Carlo Cappa e il docente di Pedagogia speciale, Dott. Giuseppe Sellari. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo A. M. Ricci di Rieti e con il finanziamento del MIUR. Il primo risultato scientifico è stato il volume “Musica è Emozione. Crescita educativa e culturale nella scuola secondaria di primo grado”, a cura di Carlo Cappa e Giuseppe Sellari, prefazione di Luigi Berlinguer, Pisa, ETS, 2018. Sempre nell’ambito del progetto, si è provveduto alla diffusione dei risultati conseguendo recensioni, di cui una in una rivista di fascia A per i settori concorsuali 11D1 e 11D2 e realizzando un seminario scientifico con i curatori del testo e i Proff. Andrea Lombardinilo e Cristiano Corsini dell’Ateneo Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara presso quest’università;
3) continua il confronto con la RES – Rete delle Scuole dei Castelli Romani. In questo caso, a partire da gennaio 2016, vi sono già stati diversi momenti di confronto tra la Presidenza della Rete di Scuole RES Castelli romani, alcuni dirigenti di altre scuole del territorio e il Coordinatore del CdS, il Direttore del Dipartimento e alcuni docenti del CdS. È stata quindi avviata una sinergia di grande valore, traguardata a ricevere sollecitazioni e a pensare assieme aggiustamenti e correzioni dell’offerta formativa (questa collaborazione ha favorito la realizzazione del Convegno della RES a Villa Mondragone, sede del nostro Ateneo nell’aprile del 2016). Il progetto di partecipazione, con alcune scuole della rete, a un bando competitivo riguardo l’educazione e il cinema dello scorso a.a. è stato realizzato ed è risultato vincitore di finanziamento. Si stanno svolgendo le attività previste. È stato inoltre realizzato un altro convegno con la RES presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati dedicato alle nuove forme di cittadinanza attiva e creativa;
4) sono state effettuate consultazioni con l’editore Anicia di Roma (una consolidata realtà nell’ambito delle pubblicazioni di carattere pedagogico) e con la società Sextantio (il cui ideatore, il Dott. Daniele Kihlgren, ha ricevuto il dottorato honoris causa dal nostro Ateneo); in modo differente i due soggetti si sono dimostrati sensibili al versante formativo delle figure professionali che impiegano. Si allegano lettere dei referenti delle strutture. In particolare, la società Sexantio ha perfezionato nel 2018 una convenzione per permettere ai nostri studenti di svolgere il tirocinio presso la struttura di Santo Stefano di Sessanio (AQ), con il sostenimento delle spese di vitto e alloggio a carico della Società ospitante, per la valorizzazione dell’educazione e della sensibilizzazione verso le potenzialità del patrimonio storico minore;
5) le precedenti consultazioni hanno dato vita a una più stretta collaborazione con entrambe le realtà coinvolte. Per quanto riguarda Anicia, si è giunti a formalizzare, attraverso un bando competitivo, una collaborazione per il corso intensivo di formazione per l’Educatore socio-pedagogico, mentre con la società Sextantio il Dipartimento ha stretto rapporti formali, dando il patrocinio per le attività svolte a Matera, attuale Capitale Europea della Cultura. In autunno vi dovrebbero essere altre attività con un taglio educativo e pedagogico;
6) continua il percorso di valorizzazione della dimensione internazionale del CdS, specie attraverso i solidi rapporti con la rete di studiosi della CESE (Comparative Education Society in Europe), della SICESE (Sezione Italiana della Comprative Education Society in Europe) e del Gruppo di lavoro SIPED (Società Italiana di Pedagogia) “Studi compartivi in educazione”. Tra le diverse attività realizzate nell’a.a., vi sono stati due seminari (uno nazionale e uno internazionale) per ampliare le competenze dei nostri studenti.